Zic č  l'Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
La Scuola Media Statale Torquato Tasso di Zanica (Bergamo)

Il logo dello Zic - Istituto Comprensivo di Zanica

Sito dello Zic: www.iczanica.gov.it

Tipo di programma

 

Linea verticale di separazione

Breve presentazione dell'attività

Organizzazione

WORD, POWER POINT, SOUND GADGET, PAINT


Visita la fiaba

Fiabe e Fantasia 
(file pps kb 63.635)

1° incontro:

l'insegnante

gli alunni

•  Presenta l'attività: scopi ed obiettivi

•  Guida al ripasso e all'esposizione dello schema di Propp

•  Legge le fiabe: " La Cenerentola indiana" e "Cappuccetto Rosso"

•  Chiede di proporre i personaggi per la fiaba

•  Chiede di proporre ambienti, oggetti e mezzi magici per la fiaba

•  Fa estrarre tra i personaggi, gli ambienti, gli oggetti e i mezzi magici proposti dagli alunni quelli che saranno utilizzati per la stesura delle fiabe

•  Ascoltano

•  Espongono le funzioni di Propp

•  Individuano e propongono i personaggi

•  Individuano e propongono ambienti, oggetti e mezzi magici

•  Estraggono i personaggi, gli ambienti, gli oggetti e i mezzi magici che saranno utilizzati per la stesura delle fiabe

•  Compilano la scheda "ecco le carte"

•  Compilano il "block notes"

2° incontro:

l'insegnante

gli alunni

•  Osserva i comportamenti e compila la scheda

•  Ascoltano, collaborano alla stesura della fiaba

•  Compilano il "block notes"

•  Compilano il "questionario di gruppo"

3° incontro:

l'insegnante

gli alunni

•  Osserva i comportamenti e compila la scheda

•  Ascoltano, collaborano alla stesura della fiaba e la portano a termine

•  Scrivono al computer la fiaba utilizzando Word

•  Compilano il "block notes"

•  Compilano il "questionario di gruppo"

4° incontro:

l'insegnante

gli alunni

•  Osserva i comportamenti e compila la scheda

•  Collaborano alla creazione di una presentazione multimediale della fiaba utilizzando Power Point

•  Compilano il "block notes"

•  Compilano il "questionario di gruppo"

5° incontro:

l'insegnante

gli alunni

•  Osserva i comportamenti e compila la scheda

•  Collaborano alla creazione di una presentazione multimediale della fiaba utilizzando Power Point

•  Compilano il "block notes"

•  Compilano il "questionario di gruppo"

6° incontro:

l'insegnante

gli alunni

•  Osserva i comportamenti e compila la scheda

•  Guida la riflessione

•  Collaborano alla creazione di una presentazione multimediale della fiaba utilizzando Power Point e la portano a termine

•  Commentano e riflettono sul lavoro svolto

 

materia: Italiano

periodo: dicembre/febbraio

tot. ore : 12 suddivise in sei incontri

docenti: Lettere e Sostegno

Classe/i

classe 1 a A

 

anni 2005/06

Sviluppo e realizzazione I componenti dello ZIC group