Zic è  l'Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
La Scuola Media Statale Torquato Tasso di Zanica (Bergamo)

Il logo dello Zic - Istituto Comprensivo di Zanica

Sito dello Zic: www.iczanica.gov.it

Tipo di programma

Linea verticale di separazione

Breve presentazione dell'attività

Organizzazione

Blog

Cmap

Google Documenti

Google Gruppi

Internet Explorer

Pacchetto integrato di OpenOffice


Visita i materiali digitali

I Blog

della classe 3° A

degli emblemi

della materia più difficile

Gli articoli

Gestione Articoli

Scheda per Google Doc

Orientamento

Scheda per la raccolta delle informazioni sulle scuole superiori

Prendere una decisione

Preparazione all'esame

Mappe per il colloquio

I testi espositivo e argomentativo

Un anno con le TIC: verso la classe virtuale

a.s. 2009/10

  1. Inizio anno creazione degli account individuali di ogni alunno su Google.
  2. Costituzione del gruppo della classe virtuale della 3°A. Definizione delle caratteristiche delle attività didattiche ed esemplificazione delle funzionalità di Google Doc e Gruppi e di accesso ai blog della classe. Il nome del gruppo è: Classe digitale Sezione A sms tasso Zanica.
    Quattro le pagine e su: l’esame di licenza, gli articoli di giornali, le attività della classe in vista della prova d'esame, le lezioni con la LIM.
  3. Continuazione, dalla classe 1°, a scrivere sul blog della classe. In particolare due argomenti sono stati discussi: l’orientamento (Prendere una decisione e la raccolta delle informazioni sulle scuole superiori) e la preparazione dell’esame di licenza.
  4. Inizio anno aggiornamento del blog degli emblemi su cui si è esplicitato simbolicamente le intenzioni di studio per l’anno in corso.
  5. Si è anche aperto un blog per riflettere sulle materia più difficile, spiegarne il perché, in cosa consiste maggiornamente la difficoltà e cosa si potrebbe fare per affrontarla meglio.
  6. Dal mese di novembre inizio dell’attività di lettura del giornale quotidiano. Ogni due giorni alla settimana, ad ogni alunno veniva consegnato una copia di giornale da cui selezionare uno o due articoli secondo criteri stabiliti in precedenza e legati alle tematiche d’esame, compilare la scheda di lettura, caricarla sul proprio account di Google DOC e condividerla con il gruppo.

Nella Classe digitale si è creata anche, come detto sopra, la pagina sull’esame di licenza per inserire tutti i lavori e i materiali in vista della preparazione all’esame scritto e orale, costituiti da mappe collaborative su vari argomenti per il colloquio orale e da schede e presentazioni sui testi espositivo e argomentativo finalizzati alla preparazione della prova scritta.

a.s. 2010/11

Non si sono sviluppati i punti 5 su materia difficile con Blog e 6 su attività di lettura degli articoli di giornale.

  • Uso della LIM per l'organizzazione e l'esemplificazione delle procedure e delle fasi da seguire;
  • uso dell'aula delle TIC per la compilazione della scheda dell'articolo di giornale, per la gestione degli account e della classe virtuale e la creazione delle mappe;
  • la metodologia: a coppie, a piccoli gruppi, a gruppo intero. Assegnazione di ruoli e compiti specifici in base alle competenze;
  • tempi: non definibili poiché le attività con le TIC erano collocate all’interno delle discipline.

 Classe/i

classe 3° A 

anno 2009/10 - 2010/2011

Sviluppo e realizzazione I componenti dello ZIC group