Zic č  l'Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
La Scuola Media Statale Torquato Tasso di Zanica (Bergamo)

Il logo dello Zic - Istituto Comprensivo di Zanica

Sito dello Zic: www.iczanica.gov.it

Tipo di programma

Linea verticale di separazione

Breve presentazione dell'attività

Organizzazione

Internet Explorer

Elaboratore testi

Google Documenti


Visita il Glossario delle strategie di studio

di comprensione

Scorrere il materiale

Dividere il testo

Lettura approfondita

Cercare le parole difficili

Sottolineare

di Memorizzazione

Principi guida

Riassunto di I tipo

Riassunto di II tipo

Schematizzare

Concretizzazione dei concetti

Associazione bizzarre

Riassumere e schematizzare

Ripetere con parole proprie


1° anno:

Nell'ambito del percorso di aggiornamento "Metacognizione e metodo di studio", tenuto dalla dott.sa Cantoia Manuela,  in coerenza con le AIL (attività individualizzate di lettere) si è svolta la seguente attività:

1. presentazione dell'attività di costruzione di un glossario delle strategie di studio: scopi ed organizzazione;

2. esecuzione individuale da parte degli alunni del questionario "Avvio allo studio: leggere e sottolineare - il percorso del lettore";

3. tabulazione collettiva e discussione dei risultati;

4. compilazione individuale della tabella "Che cosa sottolineo?";

5. discussione collettiva dei risultati; 

6. Selezione delle strategie più utilizzate, definizione comune di una scheda glossario per ogni strategia da analizzare. Organizzazione in piccoli gruppi (3 alunni), con attribuzione di compiti specifici per ognuno quali scrivere, richiamare al compito, parlare con l'insegnante;

7. Nell'aula delle TIC spiegazione da parte del docente di come inserire nello spazio disco dell'account sezionea-smstasso@tiscali.it i file compilati con un elaboratore testi del Glossario.

2° anno:

1. Selezione delle strategie apprese nell'ambito delle AIL (attività individualizzata di lettere), recupero delle conoscenze relative all'attività svolta l'anno scorso e della scheda glossario utilizzata per ogni strategia da analizzare. Organizzazione in piccoli gruppi (3 alunni), con attribuzione di compiti specifici per ognuno quali scrivere, richiamare al compito, parlare con l'insegnante;

2. Compilazione della scheda cartacea in gruppo facendo riferimento anche al modulo sulle strategie di memorizzazione e alle schede studiate;

3. Nell'aula delle TIC ogni gruppo nella postazione pc assegnata fa la trascrizione e la revisione delle singole schede nell'account sezioneasmstasso@gmail.com di Google Documenti.

 

1° anno:

  • otto ore in storia e geografia, un'ora nell'aula delle TIC;
  • Lavoro di gruppo con assegnazione definita precedentemente dei ruoli operativi.

2° anno:

  • 4 ore di italiano di cui 2 nell'aula delle TIC.
  • Lavoro di gruppo con assegnazione definita precedentemente dei ruoli operativi.

 Classe/i

classe 1° e 2°A  

anni 2007/08-2008/09

Sviluppo e realizzazione I componenti dello ZIC group