Zic č  l'Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
La Scuola Media Statale Torquato Tasso di Zanica (Bergamo)

Il logo dello Zic - Istituto Comprensivo di Zanica

Sito dello Zic: www.iczanica.gov.it

Tipo di programma

Linea verticale di separazione

 

Breve presentazione dell'attività

Organizzazione

Browser

Internet Explorer

Elaboratore testi

Google Maps


Visita le mappe geografiche

a.s. 2011/12

Gruppo 1

Gruppo 2

Gruppo 3

Gruppo 4

Gruppo 5

Gruppo 6

Gruppo 7

Gruppo 8


a.s. 2008/09

Gli stati d'Europa

  • presentazione dell'attività con la LIM da parte dell'insegnante che consiste nello studio di uno stato europeo in piccolo gruppo attraverso attività cooperative. Collegamento con l'attività dell Studio con Metodo, principi guida, strategie quali il sottolineare e ripetere (scritto) con parole proprie;
  • insegnamento delle funzionalità di Google Maps; utilizzo dell'account sezmediatassoza@gmail.com.
  • costituzione dei gruppi in base alle competenze sulle abilità di studio, linguistiche e nell'uso del personal computer necessarie e definizione dei compiti in relazione alle proprie competenze.
  • Ogni gruppo, decisa l'organizzazione della mattinata doveva trascriverla sul Blog.
  • i prodotti per l'esposizione:
    1. presentazione in cui spiegare come si è organizzato il gruppo
    2. presentazione con la scaletta per l'esposizione dello stato
    3. mappe di Google Maps dei due stati assegnati
  • La valutazione su una base di 100 punti dei prodotti e altre prestazioni:
    1. presentazione del gruppo = 0-10 p.
    2. presentazione stato = 0-25 p.
    3. esposizione del gruppo = 0 - 45 p.
    4. i due stati con Google Maps 0 - 10 punti ciascuno
    5. fino a 15 punti in più per l'andamento del lavoro di gruppo
    6. penalizzazioni per le consegne non rispettate nei ruoli e nei compiti.

anni 2011/12

1,30 ore per l'acquisizione delle funzionalità di Google Maps e 12 ore circa di geografia, due ore settimanali. Dal 31 marzo 2012 al 13 maggio 2012.

Uso dell'aula delle TIC e della postazione del pc in classe e della LIM.

Attività in gruppo con modalità cooperativa con ruoli precedentemente assegnati.

Classe/i

classe 2 °A  


Gli stati d'Europa

  • presentazione dell'attività da parte dell'insegnante che consiste nello studio di uno stato europeo in coppia o piccolo gruppo attraverso attività cooperative. Collegamento con l'attività delle AIL (metodo di studio) su principi guida, strategie quali il sottolineare e ripetere (scritto) con parole proprie;
  • insegnamento delle funzionalità di Google Maps;
  • costituzione delle coppie in base alle competenze sulle abilità di studio, linguistiche e nell'uso del personal computer necessarie e definizione dei compiti in relazione alle proprie competenze.
  • selezione delle informazioni dal libro di testo da inserire sulla mappa dello stato fatta con Google Maps;
  • ricerca di immagini e informazioni sintetiche su internet per integrare le informazioni relative allo stato;
  • costruzione dello stato su Google Maps.

anni 2008/09

2 ore per l'acquisizione delle funzionalità di Google Maps e 5 ore circa di geografia, un'ora settimanale.

Uso dell'aula delle TIC e della postazione del pc in classe.

Attività in coppia con modalità cooperativa.

Classe/i

classe 2 °A 

Sviluppo e realizzazione I componenti dello ZIC group