Zic č  l'Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
La Scuola Media Statale Torquato Tasso di Zanica (Bergamo)

Il logo dello Zic - Istituto Comprensivo di Zanica

Sito dello Zic: www.iczanica.gov.it

Tipo di programma

Linea verticale di separazione

 

Breve presentazione dell'attività

Organizzazione

Elaboratore testi (writer), programma di presentazione (PowerPoint), browser per accedere alle funzionalità di Google Documenti per la messa in remoto delle schede elaborate e al blog, cmap.

Visita:

google

cmap

blog

non ti scordar di me

Il problema dei rifiuti

Nell'ambito della ricercazione attivata dal Ministero nel 2007 si è realizzata una unità di lavoro sul problema dei rifiuti attraverso l'utilizzo delle TIC.

•  definizione con la classe della unità di lavoro e relativa presentazione;

•  rilevazione delle competenze delle TIC sul dichiarato (foglio di calcolo su Google Documenti); 

•  definizione di due risorse TIC:

blog per diario dell'attività: http://problemarifiutisezioneasmstasso.blogspot.com . Assegnazione compilazione ad alunni a rotazione a casa;

•  Google Documenti: spiegazione dell'accesso e delle risorse da utilizzare;

•  rilevazione delle preconoscenze sul problema dei rifiuti:
blog dove vengono assegnati compiti precisi: ci si deve accordare prima su cosa scrivere, quindi uno fa la sintesi e l'altro digita. Il ruolo è gestito a rotazione;  

•  mappa delle preconoscenze: assegnato a due alunni: il primo fa la mappa su cartaceo, il secondo su cmap in rete con eventuali correzioni e/o aggiunte;

•  consegnato per casa la fotocopia dell'articolo del quotidiano online del "La Repubblica" dal titolo "Napolitano: Rifiuti tossici arrivati in gran parte dal nord"  con la consegna di leggerlo.  

•  lettura dell'articolo online su Napolitano;

•  si propone il confronto tra le due versioni di articolo per rilevare somiglianze e differenze nella lettura;

•  organizzazione della documentazione della giornata "Scuole pulite": in ogni gruppo un alunno il compito di fare le foto e un altro di scrivere la descrizione delle attività svolte.

•    "Non ti scordar di me": Stare bene insieme… operazione scuole pulite e sicure. Documentazione della giornata tramite TIC.  

•  Confronto tra le due letture - discussione;

•  compilazione del questionario (modulo su Google Documenti) online dell'articolo di Napolitano a coppie. Alcuni alunni lo compileranno da casa;

•  Scuole pulite: recupero dei materiali digitali. Uno per gruppo su documento di Google descrive l'attività svolta;

•  organizzazione e realizzazione di una presentazione della giornata "Scuole Pulite" secondo modalità cooperative;

•  conclusione dell'attività sulla presentazione della giornata "Scuole Pulite": autovalutazione sull'efficacia e sulla funzionalità; preparazione ed esposizione nell'auditorium;

•  consegnato da studiare a casa il testo "Belli e cattivi" e compilazione le domande sul testo "Belli e cattivi" attraverso un questionario online (su Google Documenti);

•  costruzione di una scheda su Google Documenti sul riciclaggio dei rifiuti a piccoli gruppi (stessi gruppi e con le stesse modalità della volta precedente);

•  test "Che stile di vita hai" (modulo su Google Documenti);

•  ogni alunni approfondisce e motiva in base ai risultati del test il proprio stile su un documento di Google; 

•  lettura della  mappa delle preconoscenze sul blog;

•  mappa personale delle conoscenze acquisite a partire dalla prima mappa su cmap (vedi anche il blog);

•  verifica e valutazione del percorso attraverso una relazione che ripercorre le fasi, gli obiettivi, i tempi, i materiali digitali e non, gli apprendimenti e le valutazioni personali sull'efficacia, l'interesse, la partecipazione ecc..

- Attività di due ore settimanali a partire dal mese di marzo.

- Uso dell'aula delle TIC e del singolo personal computer in classe. Auditorium con postazione fissa per presentazione.

Classe/i

classe 2 °A  

anni 2008/09

Sviluppo e realizzazione I componenti dello ZIC group